Mercoledì 28 Aprile 2010 ore 21.30 circa:
Nel Cielo dei Bars – Band
Stefano Conforti – voce, saxes
Andrea Canzonetta – tromba
Fabrizio Caraceni – saxes
Marco Fermani – piano e arr.
David Padella – contrabbasso
Roberto Bisello – batteria
IL progetto nasce circa un anno fa da un’idea del pianista Marco Fermani subito condivisa dal saxofonista e cantante Stefano Conforti.
L’idea è quella di riscoprire il divertente e originalissimo repertorio del grande Ferdinando Buscaglione, in arte Fred. Inoltre quest’anno ricorre il cinquantesimo anniversario della sua scomparsa: un appuntamento da non perdere con la sua musica!
La Band Nel Cielo Dei Bars, composta da validi musicisti provenienti dalla regione Marche, vuole rivivere le splendide atmosfere che solo il geniale Fred Buscaglione seppe creare, rievocando la spensieratezza di quegli anni e lo swing di quella splendida formazione! Nel repertorio del gruppo non mancano ovviamente i “classici” ma anche i brani meno famosi che testimoniano ancora di più la creatività e la modernità di Fred e dei suoi Asternovas.
Stefano Conforti ha collaborato con diversi nomi della scena musicale nazionale ed internazionale: Rossana Casale, Karl Potter, Evan Parker, Romano Mussolini, Andrea Braido; inoltre ha militato nelle Marche Jazz Orchestra diretta da B. Tommaso.
NEL CIELO DEI BARS, per chi lo desiderasse, offre uno spettacolo ancora più coinvolgente con un pizzico di umorismo e sensualità, ingredienti fondamentali della musica di Fred, esibendosi con la Burlesque performer e pin up model ROXY ROSE.
Numerose sono le sue esibizioni a festival rockabilly, expo fiere, jazz festival in Italia e all’estero, che forniscono moltissimi esempi della sua creatività, buon gusto e ironia.
Ferdinando Buscaglione, nasce a Torino nel 1921 da famiglia operai. Ancora adolescente inizia ad esibirsi nei locali notturni della città come cantante jazz e come polistrumentista (contrabasso, violino, pianoforte e tromba). Un giorno, durante una sua esibizione, viene notato da uno studente di giurisprudenza appassionato lettore di libri gialli di nome Leo Chiosso: nasce cosi un sodalizio artistico che durerà fino alla prematura scomparsa di Fred. Finita la guerra iniziano a comporre le prime canzoni insieme. Nel 1949 Fred forma gli Asternovas, che diventeranno ill suo gruppo. Grazie al personaggio cucitogli addosso dai testi di Chiosso, quello del duro dal cuore tenero, Fred centra il grande successo con “Che bambola” (1956). Poi ” Porfirio Villa Rosa”, Teresa non sparare”, “Carina”…. La popolarità di Buscaglione è alle stelle, grazie anche ai rotocalchi e alle prime apparizioni televisive e cinematografiche. Al culmine del successo, muore il 3 febbraio 1960, a soli 39 anni, schiantandosi con sua Thunderbird contro un camion, nel centro di Roma.
E siamo sicuri che se Fred fosse ancora in vita sarebbe venuto a prendere “IL WHISKEY FACILE AL POZZO” 🙂